lunedì, ottobre 16, 2006

Universal - Albiatese: 3-1 La partita

Ciao Campioni,

Scrivo il post della gara anche se avevo detto di non farlo.
A dire il vero non ha tanti ricordi (il che conferma che ieri ero ovunque tranne che a Solaro).

Il sempre ottimo centro sportivo di Solaro accoglie le squadre in una giornata di sole con un filo di fastidioso venticello che non è il massimo per una partita di calcio.

Classico 4-4-2
Andrea (…giusto Faro??)
Farandola, Villus, Consovich, Spinuz
San Nino, Caspao, Enzino, Citterino
Old Bomber, Young Bomber.

Al via una sola squadra in campo, quella locale, che in 5 minuti inanella 2 (forse 3) corner, costringe l’albaiatese nella propria 3/4 e azzecca un gol tanto bello quanto irripetibile (a mio avviso).

Un fuorigioco che sembrava netto dal campo vede la punta locale inventare un poco sensato traversone per lo smarcato (ma anche più defilato) compagno che a sua volta restituisce con una svirgolata ancor meno sensata che sorprende tutti (anche quelli in tribuna), eccezion fatta per un giocatore SOLARICO (…SOLARESE, …SOLARE, …. Nastri aiuto please) che in scivolata riesce a colpire la palla in controbalzo (su un terreno a dir poco gibboso) ed insaccare con decisivo aiuto della traversa…..

Albiatese in panne che non trova profondità né centralmente con due spaesate punte, né lateralmente con un Amos costretto in copertura e un Sannino poco concreto.
Il tutto a scapito del centrocampo che si trova a dover ripartire da troppo lontano, con da fermo e con squadra non in movimento (la peggior situazione possibile per Fabi&Fane – vedi BRESSO).

I continui contrasti persi e le palle spesso regalate (Sannino TE POSSINO... SCHERZO!) alimentano il morale di una già tonica UNIVERSAL che punge e si perde nell’ultimo passaggio vuoi per la bravura dei difensori albiatesi, vuoi per voglia di strafare.

La fin troppo facile pratica Albiatese genera sufficienza nei locali che si fanno trascinare in una partita fallosa e polemica che rimette in corsa gli ospiti bravi a sfruttare l’unica azione ben congegnata.
Sannino apre per Confalonieri che nonostante un controllo deficitario riesce a tenere dietro il marcatore costringendolo ad un intervento poco pulito che induce l’arbitro a fischiare per un rigore non facile da cogliere.Trasformazione (EVVIVA!) di Sannino.

La boccata di ossigeno per i bianco-rossi in realtà non c’è perché un minuto dopo una punizione dal limite per evidente fallo di Consonni genera il perentorio 2-1, minacciato solo una conclusione alle stelle di Confalonieri da buona posizione.

La pausa sembra giovare agli ospiti che si ripresentano con il piglio giusto, e con un esordiente (se non sbaglio) Morandi che prende in mano la fascia destra creando gioco e spazio per i primi e via via sempre più continui inserimenti di Farina.
Da segnalare un’ottima palla gol sui piedi di Leo sfortunato nel girare in porta un preciso rasoterra proveniente dalla destra (Morandi o Farina se non sbaglio)

Seppur senza cose trascendentali si respira aria di pareggio, se non fosse per un grave infortunio difensivo che porta i locali su un tranquillo 3-1 e chiude di fatto la partita.
L’albiatese gioca la restante metà del tempo cercando un mai arrivato golletto della speranza, spinti dall’inserimento di un tonico Massironi (al posto di Citterio) e da un sempre bravo Consonni D. subentrato al vulcanico cugino che ha la peggio su un (regolare) contrasto con il capitano UNIVERSALICO (… ma come ca..o si possono chiamare questi??!!??).

La partita si spegne con una brutta espulsione di Villa che alimenta nervosismo e sancisce anche una sorta di sconfitta morale per l’albiatese.

Pagelle Del Confa

Andrea 5 – Bene tra i pali. Sbaglia barriera (2-1) e intesa con Villa (3-1). INGENUO.
Faro 5,5 – Soffre, sbuffa e sgomita. CASTAGNATO.
Conso 5,5 – Meno diga e meno sicuro del solito. INVOLUTO.
Villa 4 – Nervoso oltremisura. KILLER.
Spino 6 – Sempre presente, aiuto morale per tutti. MUCCIOLI (SAN PATRIGNANO)
Sannino 5 – Spara numeri a salve. PLAYSTATION
Caspani 6 – Rincorre e prende botte da tutti. Vita da mediano. LIGABUE
Fanelli 5,5 – Si perde nel flipper tra difesa e attacco. SBALLOTTATO.
Citterio 5 – Soffre in ala, meglio dietro, silenzioso. VALIUM.
Leo 5 – Cicca una palla pesante. Si sbatte, litiga e si trasforma. HULK.
Confa 5 – Latita, non sfrutta una buona occasione. RAI 3 - CHI L’HA VISTO?

Sostituzioni:
Morandi 6,5 – Grinta e voglia, lascia il segno. ZORRO
Massironi 6,5 – Incurante degli eventi ci mette l’anima. LANCILLOTTO
Consonni D. 6 – Cerca di mettere ordine. COLF


Buona settimana campioni
Io penso che una sobria birretta + USA da ISI potrebbe farci bene.
Chi non viene è SOLARICO, SOLARESE, SOLUSTRE,… ci rinuncio.

2 commenti:

UNO DI NOI ha detto...

Caro Confa, in risposta al tuo dubbio circa il nome degli abitanti di Solaro, così rispondo: non lo sò: un bel "di Solaro" e te la cavi anche in italiano...il tuo post è irrinunciabile, quanto accurato e anche le pagelle non sono male...ci vediamo stase.
Mario

UNO DI NOI ha detto...

cavoli ma che mattinieri che siete...stasera rinizio pure io anche se vado piano
fari