lunedì, ottobre 02, 2006

Albiatese - Bresso: 0-1

Ciao Campioni,
scrivo io il post di oggi su ordine del Dr Spini, che desidera sapere come è andata la partita.
Stanco e sconsolato dal risultato di ieri, provo cmq a commentare.

Classico 4-4-2 con:
Giovanni
Farina - Palazzolo - Villa - Zambetti
Recalcati - Caspani - Fanelli - Citterio
Leo - Confalonieri

Ottima partenza Albiatese (strano ma vero) che nel primo quarto costringe gli avversari ad un paio (forse tre) corner, e a subire a sinistra il sempre ottimo Amos (che saltava sistematicamente l'uomo) e a destra la pungente alternanza tra Recalcati e Farina.

Dopo 15 min cambia l'inerzia della gara.

Loro iniziano a saltare il centrocampo (netta supremazia Fanelli-Caspani) con lanci verso la ns 3/4 dove due ottime e veloci punte e una mezzapunta di qualità cercavano (e spesso trovavano) pericolosi fraseggi che solo un'attenta marcatura (e fuorigioco fatto bene) riuscivano ad arginare.

Il ns centrocampo soffre il dover rincorrere gli avversari verso la ns area e le ripartenze (ns arma n 1) di conseguenza sono troppo lontane dalla loro area per essere rapide e pericolose.
Il risultato sono la ricerca delle punte con palle verticali spesso (e volentieri) preda dei difensori avversari.

Le punte albiatesi si perdono in duelli aerei e protezione della palla senza trovare mai il guizzo necessario per impensierire la difesa ospite.

Gli ultimi 10 minuti ci vedono alzare il baricentro, ristabilendo un sostanziale equilibrio che porta alla fine del tempo.

Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, con due squadre che cercano di fare gioco ma molto spesso non ci riescono.

L'equilibrio si rompe solo grazie ad una frustata su punizione da 25 metri che (se pur di ottima fattura) non destava l'impressione di essere irresistibile (mio personale punto di vista), soprattutto valutando la scelta di Gio di andare a 2 mani sul pallone.

Il gol pesa e si sente subito.
Alcune pericolose sbandate potrebbero portare allo 0-2.
La tranquillità viene meno e aumentano errori e giocate individuali poco lucide ma che hanno l’effetto di fare arretrare la difesa ospite di parecchi metri (ottima una percussione centrale di Leo che porta un’ammonizione e un’iniezione di fiducia).

Loro iniziano a confidare solo su contropiedi, il più pericoloso dei quali porta l’uomo solo davanti a Giovanni bravo nell’ostacolarlo al limite della correttezza (per me era rigore netto) . Lui cerca il rigore e l’arbitro coraggiosamente lo nega.

La restante porzione di partita (15 min circa) ci vede nella loro ¾ con pericolosi cross a tagliare l’area, corner, ma soprattutto con l’occasionissima finale che vede il sottoscritto riuscire a girarsi al limite ed entrare in area e cercare una disperata soluzione in scivolata per anticipare la conclusione e sorprendere il portiere (vana).

L’insistente corpo a corpo poteva indurmi a lasciarmi cadere per un rigore che avrebbe dovuto essere netto (col senno di poi) , ma la palla era vicina, bastava dover fare un passo in meno e la conclusione sarebbe stata forte ed in pieno equilibrio.

Errore pesante (soprattutto per il morale) mi spiace.

La loro esultanza al fischio finale (stile finale di Champions) denota che sono consci di avere preso 3 punti insperati e non meritati su un campo (la tana è crollata) sul quale sarà sempre dura per tutti.

Conclusioni:
L’albiatese c’è e può giocare per il vertice (se non entra in pericolosi cali da depressione e capisce che sarà sempre dura giocare e fare punti con tutti).
Poi ci vuole anche un pizzico di fortuna (che dopo Mascagni si è presa una vacanza da Albiate) …

Pagelle del Confa:

Giovanni: Senza voto (a meno che non si voglia giudicare il gol)
Faro-Villa-Pala: 7 (con mezzo punto in più per Pala che sta tornando grande)
Zambetti: nn pervenuto.
Reca: 6 ½ (buone proiezioni offensive, ma paga solo il loro gioco all’80% dalla sua parte)
Amos: 7/8
Caspani/Fanelli: 6 e ½ (le ripartenze dalla ns difesa li penalizzano)
Leo: 6 (poco assistito, nervoso con la marcatura. Lottatore)
Confa: 5 (poco assistito, spuntato e senza guizzi)

Sostituzioni:
Consonni: 7 meno (sostanza e qualità - il meno per le poche palle perse in modo evitabile)
Sannino: 6 e ½ (movimento e guizzi e un quasi rigore che se abboccava… )
Massironi: 6 (lotta ma non ha nessuna palla per far male)


Buon inizio settimana
Confa

PS:
Martedì sera da ISI (Carate) per Birra.
Chi non viene è del Bresso.

3 commenti:

UNO DI NOI ha detto...

grande articolo..esauriente e ben scritto! Confa capo redattore del giornale di carate!
io marte ci sono
buona giornata amici miei.
ps.la punizione era prendibilissima.
che la sconfitta di ieri possa renderci ancora piu consapevoli delle nostre forze e esserci da stimolo afar meglio!
PIER

UNO DI NOI ha detto...

NON ESSERE TROPPO SEVERE CON TE STESSO...
PER ME SI POTEVA PARARE LA PUNIZIONE

UNO DI NOI ha detto...

Bomber, le faccio i miei complimenti! Un solo errore secondo me: il suo voto in pagella! Ieri dopo il goal incassato sembrava che mancassero 3 minuti alla fine, azioni alla rinfusa, palle alte buttate su cosi. Era difficile per te e Pier! hai visto due palle basse che ti sono arrivate due rischi corsi da loro. Da parte mia spero di migliorare come forma e come gioco/visione ieri ero in apnea, nn ho mai rischiato una verticalizzazione anche se c' era la possibilità....giuro che migliorerò. Anzi vado a fare un po di addominali, sperando che mi vengano tipo quelli di Mario!
Counque nn bisogna avere piu paura di nessuno capiamolo!!!! Ciao amici

Amos veramente bravo...merito di Claudia?

Fabi