lunedì, ottobre 23, 2006

Albiatese – Baranzatese: 2-1

Ciao Campioni, eccomi qua.
Lo so che ormai sono atteso più dell'esagono del lunedì...


Albiate, giornata di tempo variabile, tendente al brutto.
Terreno di gioco in ottime condizioni, ammorbidito dalla pioggia degli ultimi giorni.
Discreta cornice di pubblico, calcolando il tempo incerto e la pessima tribuna albiatese.

Classico (sta volta per davvero) 4-4-2:

Gornati
Farina Palazzolo Fanelli Recalcati
Cazzaniga Consonni Fossati Citterio
Confalonieri Massironi

Si scontrano due squadre che vivono un momento delicato: una Albiatese che deve per forza vincere - nonostante cerotti e bacilli - per non entrare in pericolose turbe psichiche; e una Baranzatese che intravede l’uscita dal tunnel (minima la sconfitta casalinga con la forte capolista Bresso 7 giorni prima).

E’un inizio balbettante quello dei bianco-rossi, incapaci di dare ritmo alla gara, vuoi per errori di precisione, vuoi per l’accorta disposizione della squadra ospite, schierata con un libero a supporto dei due marcatori ed una sola (non trascendentale) punta in avanti.

Risultato: 25-30 minuti di maggiore presenza e aggressività a centrocampo dei BARANZATESI (ricominciamo?…) abili a riconquistare le palle che l’esperto libero riesce a controbattere indisturbato, alzando la difesa e rendendo inoffensive le due punte albiatesi.

Il tutto condito da innumerevoli falli e falletti (puntualmente rilevati da un arbitro dotato di ignoranza di proporzioni bibliche) e soprattutto dall’estenuante can-can dei BARANZATICI che per una decina di volte si rantolavano a terra lamentando la rottura di chissà quale arto, con relativo fair play albiatese e perdita di tempo.

Sul taccuino sono da annotare solamente delle discrete ripartenze ospiti, un provvidenziale intervento in scivolata di Fanelli (o Palazzolo) a stoppare (stile dr SPINI) un BARANZATELLO solo soletto a tu-per-tu con Gornati, un paio di terribili svarioni in uscita del medesimo portiere locale.

Dalla parte Albiatese, un velleitario tentativo di Confalonieri di uccellare il portiere locale da 40 metri; una micidiale incursione di Farina che taglia l’area con un cross per l’accorrente Massironi che viene anticipato dalla difesa del Baranzate; qualche punizione dalla 3/4.

Il tempo quindi si chiude scontentando tutti (squadre, panchine e pubblico), con il record di tutti i tempi per il tempo effettivo giocato (per altro male): 9 minuti e 47 secondi.

Alcuni accorgimenti tattici di Mr Sala (una punta fissa sul libero) hanno gli effetti cercati , e vedono i bianco-rossi guadagnare campo a scapito delle ripartenze dei BARANZATINI che pagano una ingenua ammonizione per proteste, tradotta nell'espulsione del centrocampista più vispo.

Di li a poco la svolta della partita: una grande sponda di Massironi (che bissa quella di Ceriano L.)
serve Confalonieri che spalle alla porta riesce a colpire in girata, insaccando con la complicità di una benigna deviazione.

Qualche secondo più tardi il neo-entrato Caspani (fuori Cazzaniga) verticalizza col contagiri per Citterio che si invola centralmente, lascia alle spalle due uomini in velocità, entra in area e scarica un potente sinistro che il portiere solo intercetta, la palla si impenna ed è preda dell’accorrente Massironi che insacca tra il tripudio dei tifosi.

Dentro Leo (fuori Confalonieri) e dopo dentro Morandi (fuori Consonni).
La gara, anche se solo al 20’ s.t., sembra già finita – ed in realtà lo è davvero – senonchè la continua cagnara degli incattiviti ospiti ha il risultato di mettere pressione sull’arbitro che inizia una serie di indicibili favori arbitrali (comprese mancate espulsioni).

Il top della vergogna si raggiunge quando Leo viene LETTERALMENTE A-B-B-A-T-T-U-T-O tra lo sdegno ed il furore degli spettatori.

Dopo la inevitabile mischia con minacce-insulti,… il decerebrato uomo in nero fa ripartire con una punizione per gli ospiti…

Da quella punizione nasce un’azione confusa: un BARANZOTTO tiene palla al limite laterale dell’area albiatese; Caspani (aiutato da un difensore) la sradica dai piedi ma non riesce a disfarsene, ne scaturisce un cross che taglia l’area per il colpo di testa vincente dal 2-1 a circa 10 minuti dalla fine.

La gara si chiude con la sofferenza Albiatese (in verità più degli spettatori e della panchina) che però quasi trova il 3-1 con Leo che non riesce a concludere una progressione delle sue.

Il triplice fischio finale è comunque una liberazione.


Pagelle del Confa

Gornati 5,5 – Ordinaria amministrazione. Male in uscita. FARFALLONE
Farina 6,5 – Settimana difficile. Sempre ottima la copertura. CONVALESCENTE
Palazzolo 6,5 – Sicuro, non si macchia di falli ingenui. CONVERTITO
Fanelli 6,5 – Marcatura arcigna. Svarione da centrocampista nel 1° tempo. HIGHLANDER
Recalcati 7 – Piccolo Cannavaro. IRADIDDIO
Cazzaniga 5 – Scorrazza spaesato. ALICE
Cosonni D. 5/6 – Si specializza in scivolate. TABOGA
Fossati 5/6 – 1° tempo difficile, meglio nella ripresa. DIESEL
Citterio 6+ – Letale sul secondo gol. SE SCAPPI … TI SPOSO.
Confalonieri 6 – Briciole fino al gol. APRISCATOLE
Massironi 6,5 - Assist e gol. Pressa chiunque e dovunque. PREZZEMOLO

Sostituzioni:

Caspani 6 – Manuale del calcio sul 2-0. Sgusciante in mezzo al campo. ANGUILLA
Leo 5/6 – Si danna, ha la palla giusta …. SEMOLINO
Morandi 6 – Cinque secondi ed è giallo. - TARANTOLATO


Martedì birra e panino.
Chi non viene è BARANZISTA, BARANZATELICO… quel che l’è.

2 commenti:

UNO DI NOI ha detto...

bel commento confa...ora guardate l'email che da oggi io al lavoro non riesco più a vedere, e guardate cosa ci aspetta domenica!!!
classifica alla mano siamo messi bene....universal e bresso SCHIACCIASASSI!!!
FARI

UNO DI NOI ha detto...

x marco
me lo hai salutato aschettino? quanto hai fatto?
fari