lunedì, dicembre 18, 2006

Cinisello - Albiatese: 1-1 La partita

Ciao Campioni,
ecco l'atteso post (perlomeno da Mariolino Sacco).
Ci è mancato davvero poco...


Cinisello Balsamo.
Ottimo centro sportivo con splendido manto erboso, un po’ scivoloso dalla copiosa pioggia del giorno prima. Tribuna coperta (!!!) con pubblico in crescendo (al secondo tempo non si paga ndr).

Al via due squadre in cerca di risultato pieno, per forza di cose.

Classico 4-1-3-2

Gio
Farinaceo Big Palace Canna Zizou
Enzino
Edge Principe Citte
B1 B2

Ottimo Cinisello al via che inizia un possesso palla fatto di passaggi bassi e veloci che schiaccia gli ospiti nella loro metà campo senza però creare occasioni nitide.
Sul taccuini finiscono un paio di conclusioni deviate e altrettanti cross taglienti, uno dei quali vede una mancata collaborazione tra l’esperta e forte punta ed l’esterno capitano, con il primo che leva dal secondo la palla dalla testa.

Bianco-rossi che ribattono colpo su colpo, soprattutto grazie ad un tonico Leo che riesce a dare peso e profondità alla troppo casuale manovra.

La coralità delle azioni d’attacco CINISELLICHE lascia praticamente senza protezione la difesa che però si salva dalle ripartenze ALBIATENGICHE, vuoi per i ripetuti errori di precisione e di inspiegabile frenesia, vuoi per una grande difficoltà nel cercare e trovare soluzioni alternative allo marcamento di un laterale (si veda il commento post-partita di Mr Sala).

All’altezza del primo quarto l’inerzia della gara era già mutata, con ospiti che trovano le giuste contro-misure alle avanzate CINICHE che perdono oltretutto quella brillantezza iniziale.

Gli infortunii che colpiscono i play-makers delle due squadre pochi minuti uno dall’altro sono la chiave dell’inversione di rotta della gara.

L’ingenua espulsione CANARINA mette in crisi i locali, incapaci di pescare un degno sostituto tra gli uomini in campo e in panchina.

Al contrario gli ospiti ben sopperiscono alla perdita di qualità e rapidità di giocata di Caspani con la fisicità ed il dinamismo di Spinelli, che rischia di però di pagare caro l’entrata a freddo, arrancando nei suoi primi minuti iniziali, dove viene graziato dall’arbitro.

Albiatese che porta avanti il baricentro ma che continua la sua partita zeppa di palle perse in modo evitabile ed azioni pericolose solo sul nascere, ma che scadono negli ultimi 20 metri.

La ripresa allarga sempre più il divario tra le due squadre, con i CINISELLETTI che inspiegabilmente spariscono dal campo, privi di idee e forza nelle gambe, ma capaci di centellinati ma pericolosissimi contropiedi che lasciano intravedere una non facile gestione di gara albiatese.

La pressione albiatese è addirittura incontrastata per una decina di minuti, e produce un ottimo siluro di Leo (a fil di palo), un paio/tre corners, altrettanti cross in mezzo all’area, qualche velleitaria conclusione da fuori, e soprattutto la nitida palla gol sbagliata da Confalonieri pescato sontuosamente da Zambetti (si.. proprio lui, non avete capito male!!).

Il n. 9 ospite è capace di smarcarsi ma pecca sul controllo che fa tardare la conclusione che finisce sul disperato tentativo in scivolata del difensore, capace poi di sottrarre furbescamente con la mano la palla che stava ritornando pericolosamente tra i piedi dell’attaccante.

Sul fronte opposto il bomber canarino gira alto un cross dalla sinistra, mentre l’entrata di una esperta e vispa punta mette in crisi la retroguardia albiatese, soprattutto quando un paio di volte sfonda in area non trovando compagni pronti a sfruttare ottime palle (clamorosa la ciccata in area di un CINISONE).

Quando sembra che il gol ospite possa arrivare si materializza puntualmente il vantaggio locale… a 3 minuti dalla fine.

Un corner dalla destra ributtato sull’esterno genera un nuovo traversone che pesca la punta CINICA sola e indisturbata per un colpo di testa dalla traettoria maligna mal valutata da Sala.

Sembra l’ennesima beffa stagionale per i bianco-rossi, ulteriormente sottolineata da una ottima girata di testa di Leo fuori di poco, e soprattutto, la clamorosa traversa-riga-fuori di Confalonieri che, caparbio nel corpo a corpo in area sulla riga di fondo, riesce a girare verso la porta con la palla che si fa tutta la lunghezza della porta senza insaccarsi mai.

Ma nel recupero salta fuori il pari, lasciando ai posteri il compito di decifrare il messaggio che questi strani accadimenti del destino vogliano lasciar trapelare (fortuna, sfortuna, è girata, non è girata affatto….)

Ennesima palla in mezzo alla disperata, respinta fuori area dove Sacco stoppa e rimette con palombella diagonale dove Confalonieri ad occhi chiusi e in girata a mezza altezza estrae il coniglio.

Finita? Neanche per sogno.
Ancora secondi… ancora dentro in area… ancora ribattuta… sui piedi di Spinelli che calcia alto il meritato 1-2 ospite.


Pagelle:

Gio ** - Errore o non errore… - AMLETO
Farinaceo ** - Saggia scelta per la copertura - PLAID
Big Palace *** - i-r-a-d-i-d-d-i-o - ATTILA
Canna *** - A muso duro contro i giganti esperti - GOLIA
Zizou * - Fantasmi di Mariano Comense – DEJA VU.
Enzino *** - Acquattato dietro il centrocampo - AFFAMATO
Edge ** - Preso tra attacco e difesa – COSTRETTO 1
Principe ** - Si ferma ad un terzo di gara - MINARDI
Citte ** - Preso tra attacco e difesa – COSTRETTO 2
Confa ** - Sottrae un gol, ne aggiunge due … anzi uno. QUIZZONE
Pier *** - Trita erba, terra e avversari - CINGOLATO


Sostituzioni

Spino ** - Entra e va sotto, ma poi risale – APNEA
Sacco ** - Scova l’assist decisivo – METAL DETECTOR
Klo ** - Sonda la fascia destra – ECO-SCANDAGLIO


Domani quizzone e … panettone!!!
Chi non viene ha il CINISELLO piccolo.

Ciao
Confa

1 commento:

UNO DI NOI ha detto...

Raga ieri ci è mancato davvero un pelo e loro erano forti...se forse non giocavamo in dieci fino al 75° si vinceva...purtroppo la mia condizione è quella ke è, un mese senza partite nn lo si regala a nessuno.
ciao amos